Cure termali
ad Abano Terme Rimedi naturali per il tuo benessere
Le cure termali sono un insieme di terapie naturali che sfruttano l’azione benefica delle acque termali di Abano Terme, in alcuni casi applicate con l’ausilio di fanghi maturi. Vengono utilizzate per trattare numerose patologie, a qualsiasi età, al fine di apportare numerosi benefici ad organi ed apparati di tutto l’organismo. Attraverso questo tipo di cure è possibile risolvere la patologia, migliorarne la sintomatologia, rallentare la progressione della malattia e migliorare lo stato psico – fisico del paziente. Tutti gli stabilimenti del bacino termale euganeo, in particolare ad Abano e Montegrotto, vantano straordinarie proprietà terapeutiche delle acque termali, le quali vengono applicate ad una vasta gamma di trattamenti e programmi di remise en forme. Le acque possono essere assunte come bibita (cura termale di tipo idroponico), oppure utilizzate per eseguire trattamenti di immersione, inalazioni ed irrigazioni.
Approfonditi test di laboratorio hanno accertato l’efficacia dei rimedi fangobalneoterapici effettuati all’Atlantic Terme Hotel, permettendogli di sedere tra le prime posizioni nelle destinazioni di salute più importanti in Europa. I trattamenti a base di acqua salsobromoiodica vengono effettuati sempre sotto l’egida di un’attenta supervisione medica.
Contattaci
Richiedi informazioni sulle cure termali
Terapie termali
Vieni a scoprire i benefici dei trattamenti naturali
Tra le terapie più diffuse troviamo:
- Balneoterapia: conosciuta anche come balneo-ozono-terapia consiste nell’immersione del corpo in una vasca contenente acqua termale calda arricchita di ozono. Rilassa i muscoli e diminuisce il dolore, stimola l’azione vasodilatatrice e l’azione del sangue, costituendo una terapia curativa per le articolazioni. Indicata per combattere i dolori e le atrofie muscolari, nonché per supportare e velocizzare i processi di guarigione dei programmi di riabilitazione da eseguirsi a seguito di traumi, rotture o interventi chirurgici.
- Idrokinesiterapia: favorisce la ripresa dell’attività fisica a seguito di un intervento, in caso di deficit muscolari o per problemi di artrosi. L’immersione in piscina, grazie alla speciale composizione chimica dell’acqua e della temperatura, favorisce la riabilitazione e rilassa la muscolatura.
- Fangoterapia: trova un’applicazione specifica nel curare diverse forme infiammatorie dell’apparato locomotore, per curare artrosi, tendiniti ed infiammazioni muscolari; è la terapia termale più diffusa tra i centri termali di Abano Terme e prevede l’applicazione di fango termale in infusione.
- Inalazioni termali: realizzata con l’acqua termale nebulizzata viene sfruttata per curare le patologie che colpiscono l’apparato respiratorio, per la prevenzione e la cura di malattie croniche.
- Trattamenti estetici: ogni stabilimento termale euganeo offre trattamenti di bellezza e programmi di remise en forme. Personale qualificato è sempre a disposizione dei clienti per massaggi, massoterapia, trattamenti all’avanguardia con programmi personalizzati che prevedono oltre ai trattamenti con i prodotti termali anche la cura dell’alimentazione.
Patologie
Le cure termali per un sollievo visibile già alle prime sedute
Artrosi
Artrosi spalla
Artrosi cervicale
Artrosi lombare
Artrosi mani e dita
Artrosi anca
Artrosi ginocchio
Artrosi piede
Reumatismi
Capsulite adesiva/Patologie della cuffia dei rotatori della spalla
Tendinopatie inserzionali del gomito
Tendinopatie del polso e della mano
Tendinopatie a livello del bacino
Periatrite dell’anca
Lesioni meniscali/Lesioni legamentose del ginocchio
Tendinopatia achillea/Fascite plantare
Problemi respiratori
Asma
Catarro tubarico
Rinite vasomotoria
Sinusite
Faringite
Laringite
Tracheobronchite cronica
BPCO (Broncopneumatia cronica ostruttiva)
Psoriasi
Psoriasi alla spalle
Psoriasi alla pelle dei piedi
Psoriasi alle mani
Psoriasi su gomiti e ginocchia
Psoriasi nella regione sacrale
Controindicazioni
Effetti collaterali delle cure termali
Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi tipo di terapia termale
In alcuni casi le cure termali hanno effetti collaterali e controindicazioni che le rendono non applicabili su determinati pazienti e i trattamenti sono sconsigliati. Questo fattore è determinato dal tipo di patologia presente sulla persona da curare: è buona prassi consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi terapia termale, in quanto è l’unico a poter specificare se è il caso, o meno, di sottoporsi al trattamento.
Generalmente è sconsigliata per i casi seguenti:
- Se ci troviamo in presenza di problemi a livello renale, quali insufficienza renale acuta o cronica, sono controindicate le cure a base di acque termali clorurate in quanto potrebbero aggravare il quadro sintomatico della patologia.
- Se il paziente soffre di problemi di fragilità ossea si sconsiglia di sottoporlo, per periodi troppo lunghi, a cure termali a base di acque ricche di fluoro, poichè la situazione clinica potrebbe aggravarsi.
- Se il paziente soffre di qualsiasi forma tumorale (sia neoplasie solide che tumori del sangue o linfatici) le cure termali potrebbero stimolare la crescita e la proliferazione delle cellule tumorali e pertanto è bene evitare di sottoporsi a questo tipo di cure.
- Se il paziente ha scompensi in vari organi (ad esempio scompenso renale o cardiaco), è bene evitare di sottoporsi a queste cure, poichè lo stato di compromissione fisica verrebbe ulteriormente aggravato.
Ricordiamo che le indicazioni riportate su questo sito hanno uno scopo puramente informativo e pertanto è necessario consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi tipo di terapia termale.