Psoriasi
I trattamenti termali per combattere la psoriasi Scegli le cure termali di Abano Terme

La psoriasi è una malattia della pelle che colpisce circa due milioni e mezzo di persone in Italia e si può combattere attraverso cure e trattamenti termali specifici.

Si tratta di un’infiammazione cronica della pelle, visibilmente riconoscibile da macchie rosse e squame bianche in diverse zone del corpo e contraddistinta da fastidiosi e sgradevoli sintomi , come prurito e bruciore sulle aree colpite. Non trasmissibile, che può manifestarsi improvvisamente su persone di qualsiasi età. Le zone particolarmente soggette a tale patologia sono il cuoio capelluto, la pelle di piedi, mani, gomiti e ginocchia, nonché la regione lombo-sacrale.

La psoriasi è una patologia a causa multifattoriale, alla quale concorrono:
• Fattori genetici: la psoriasi è a predisposizione genetica familiare. I parenti di primo grado di soggetti con psoriasi hanno un rischio 10 volte superiore di sviluppare la malattia;
• Fattori ambientali: psicogeni ed emotivi (lutti, incidenti), fisici (ferite, traumi, lesioni), farmaci (fans, betabloccanti, litio), infettivi (episodi febbrili, faringite streptococcica nei bambini).

La psoriasi è favorita anche da stili di vita non salutari. In particolare fumo, alcool, obesità, stress, alimentazione scorretta fanno si che la probabilità di insorgere della malattia sia più elevata. Hanno un maggior rischio di sviluppare la psoriasi le persone con elevato indice di Massa Corporea.

Questa patologia cutanea viene curata, sempre più frequentemente e con notevole successo, dai trattamenti in ambito termale come metodo complementare durante i periodi di sospensione delle pratiche terapeutiche o come supporto alle terapie farmacologiche specifiche.

Le cure termali specifiche per trattare la psoriasi sono il rimedio naturale più efficace, in quanto produce un effetto sedativo sul prurito e purifica la pelle. I trattamenti eseguiti per curare la psoriasi hanno anche altri benefici: consentono di alleviare lo stress, uno dei principali fattori scatenanti della malattia. Per questo motivo le terapie termali contro la psoriasi non solo sono un antidoto naturale, ma aiutano anche a prevenire il pericolo di una ricaduta: una soluzione che coniuga l’aspetto sanitario con quello del benessere psico-fisico e del relax. Le proprietà lenitive, emollienti e antinfiammatorie delle terme sono tra i migliori rimedi naturali a prurito e infiammazione.

Contattaci
Richiedi informazioni sulle cure termali

Termini e condizioni

Desideriamo farti sapere come conserveremo i tuoi dati, per quanto tempo e per quali finalità.
Potrai in ogni momento visionarli e richiederci la loro cancellazione

Ho preso visione dell’informativa sulla Privacy
Leggi l'informativa

Telefona Subito

Come curare la Psoriasi
Scopri i trattamenti e le cure termali
Cure naturali e benefici immediati

La tecnica terapeutica più diffusa nel trattamento di numerose malattie infiammatorie croniche della pelle è la balneoterapia termale, eseguita nelle acque salso-bromo-iodiche di Abano Terme: utilizzata ampiamente nei diversi centri termali del colle Euganeo è efficace e priva di effetti collaterali.

La terapia termale è particolarmente efficace contro le sindromi cutanee a patogenesi immunologica, in particolare la psoriasi e la dermatite atopica, sulle quali si ottiene un’azione detergente, antiflogistica, decongestionante e sedativa del prurito.

L’immersione in acqua termale determina tre tipi di stimolazione:

• Stimolazione termica: si crea una funzione vasodilatatrice che provoca un naturale aumento della microcircolazione e del consumo di ossigeno cellulare;
• Stimolazione meccanica: si crea un effetto “pompa” che provoca un aumento del ritorno linfatico e venoso, con una riduzione degli edemi e in ultima analisi del peso corporeo; Questo processo viene generato grazie al passaggio, più consistente, di acqua e di sali minerali a livello delle membrane cellulari;
• Stimolazione chimica: si crea un’azione particolarmente efficace nel rinforzare il sistema difensivo cutaneo dai danni provocati dai radicali liberi, grazie ai diversi componenti minerali dell’acqua termale, in particolare il selenio.

Durante il soggiorno, oltre alla visita dermatologica obbligatoria prima di accedere al programma di cure, è possibile effettuare anche una “valutazione globale della propria condizione a causa della psoriasi”, che comprende la visita specialistica ortopedica con valutazione fisiatrica e una visita dietologica.

L’indicazione alla balneoterapia deve essere data da un medico che tenga conto delle patologie specifiche per cui questa è indicata e dello stato di salute generale, in quanto alcune condizioni (come ad esempio malattie cardiovascolari, tumori o gravidanza) potrebbero rappresentare delle controindicazioni a questi trattamenti. Le cure termali devono poi essere somministrate sotto controllo medico e le stazioni termali possiedono requisiti, regolamenti, compiti e personale che li equiparano ad altri centri sanitari.

Scopri di più

Convenzioni attive
Cure termali per sinusite convenzionate Inps, Inail, impegnativa ASL

Per la prenotazione di un ciclo di cure termali basterà contattare direttamente l’hotel Atlantic di Abano Terme. Fanghi termali e bagni, cure inalatorie quali inalazioni e aerosol, sono trattamenti termali passati dal Sistema Sanitario Nazionale e possono essere richiesti dietro presentazione della prescrizione del medico curante (da esibire il giorno concordato d’inizio della cura alla reception dell’hotel). In forma privata, senza esenzione, l’utente dovrà pagare l’intera spesa nella misura della tariffa liberamente stabilita dall’hotel e riportata negli appositi tariffari. Se si intende accedere ai trattamenti termali in forma privata, non è necessaria alcuna prescrizione medica, anche se è sempre consigliabile un consulto con il proprio medico di famiglia.

I nostri Hotel termali sono convenzionati per i trattamenti termali con il Ministero della Sanità (che riconosce la validità della Terapia Termale come Cura e Prevenzione). Richiedi l’impegnativa al tuo medico curante e contattaci per saperne di più.

Scopri di più
Contattaci
Offerte
La qualità al primo posto
Il premio migliore per la dedizione e il nostro costante impegno è la soddisfazione dei nostri ospiti.