Inalazioni termali
ad Abano Terme Scopri tutti i benefici

Le inalazioni termali sono comunemente utilizzate come rimedio per curare le patologie delle vie respiratorie e nel prevenire la riacutizzazione infettiva. Speciali macchinari riducono le acque termali in particelle minuscole nebulizzate per poter essere assimilate attraverso la respirazione (inalazione) o sotto forma di aerosol o docce nasali. Le terapie inalatorie, che utilizzano gli effetti terapeutici sull’apparato respiratorio delle acque salso-bromo-iodiche delle sorgenti termali di Abano Terme, effettuate all’Atlantic Terme Natural Spa & Hotel sono utilizzate e riconosciute scientificamente nella cura delle patologie delle vie respiratorie nonché nella prevenzione delle riacutizzazioni infettive.

Le inalazioni termali sono particolarmente indicate per chi soffre di patologie legate alle prime vie respiratorie (sinusopatie, faringiti, laringiti), malattie otorinolaringoiatriche (sinusite, otite, faringite, laringite, rinite, bronchite cronica, ecc.), per i bambini ed i fumatori. Gli aerosol sono maggiormente indicati per curare le malattie dell’apparato respiratorio (tracheiti, bronchiti, enfisema…).

Le principali patologie che traggono straordinari benefici dalle terapie inalatorie, sono:
• otiti;
• bronchiti;
• riniti;
• sinusiti;
• faringiti e laringiti.

Le cure inalatorie rappresentano dei metodi estremamente efficaci per restituire all’organismo il benessere perduto a causa di motivazioni diverse che possono essere legate alle nostre condizioni di vita, agli ambienti che frequentiamo, allo smog presente nelle nostre città.
I trattamenti si diversificano secondo la seguenti terapie inalatorie :
• Aerosol (convenzionate): consiste nell’introduzione per via orale e nasale di acqua termale in forma di vapore acqueo, inalato grazie all’utilizzo di un’apposita mascherina;
• Inalazioni (convenzionate): consistono in getti di vapore inalati dal soggetto colpito dalla patologia scatenante il problema;
• Docce nasali (non convenzionate): consistono in una serie di getti d’acqua spruzzati all’interno delle narici.

La pratica di queste tecniche costituisce un rapido ed efficace rimedio contro diverse malattie quali le bronchiti, le rinosinusiti, le rinopatie vasomotorie, le sinusiti e le faringolaringiti, fastidi più o meno diffusi, che possono andare a colpire sia soggetti adulti che soggetti giovani o giovanissimi.

Contattaci
Richiedi informazioni sulle cure termali

Termini e condizioni

Desideriamo farti sapere come conserveremo i tuoi dati, per quanto tempo e per quali finalità.
Potrai in ogni momento visionarli e richiederci la loro cancellazione

Ho preso visione dell’informativa sulla Privacy
Leggi l'informativa

Telefona Subito

I benefici
delle inalazioni termali Prenota un ciclo di sedute terapeutiche

La particolare composizione dell’acqua termale di Abano Terme permette infatti di ottenere un’azione antisettica sulle mucose, una fluidificazione dei secreti e una stimolazione dell’apparato ciliare bronchiale: vengono favoriti i meccanismi di difesa dell’organismo sia contro le comuni malattie da raffreddamento che dalla cronica irritazione provocata dalle peggiorate situazioni ambientali (inquinamento, polveri sottili, fumo di sigaretta…).

L’azione antisettica sulle mucose, la fluidificazione dei secreti e la stimolazione dell’apparato ciliare bronchiale sono i meccanismi di difesa naturali dell’organismo, favoriti dalla speciale composizione chimica dell’acqua termale di Abano Terme. La loro funzione è molto importante e ci permette di difenderci con efficacia sia dalle comuni malattie stagionali da raffreddamento che dalla cronica irritazione provocata dalle peggiorate situazioni ambientali (inquinamento, polveri sottili, fumo di sigaretta, ecc…).

Gli obiettivi terapeutici che si pongono alla base dei trattamenti inalatori sono:
• Azione antisettica e antinfiammatoria;
• Normalizzazione delle caratteristiche del muco respiratorio;
• Fluidificazione del secreto;
• Rimozione della componente microbiologica conseguenza dello smog e degli agenti inquinanti, del fumo attivo e passivo.

Le terapie inalatorie sono effettuate nell’apposito reparto e svolgono un’azione antisettica, antinfiammatoria e di stimolazione dell’apparato ciliare. Le inalazioni, gli aerosol e le docce nasali sono l’ideale per ovviare in maniera efficace – lo dimostrano i test clinici – a patologie fastidiose e debilitanti quali sinusiti, faringiti, riniti, bronchiti e tanti altri malanni inerenti al tratto respiratorio. Tali rimedi producono effetti positivi dopo un ciclo consigliato di 12 inalazioni e altrettanti aerosol – cure convenzionate con il SSN – e sono particolarmente indicati per i bambini e i fumatori che presentano queste o altre patologie similari.

Se vuoi prenotare un ciclo di sedute terapeutiche, dei trattamenti particolari o semplicemente una camera nel nostro hotel, contattaci ed affidati alle sapienti mani del nostro personale responsabile.

Contattaci
Chiama ora

Le patologie
che traggono beneficio dalle proprietà curative delle inalazioni termali

Artrosi

Artrosi spalla

Artrosi cervicale

Artrosi lombare

Artrosi mani e dita

Artrosi anca

Artrosi ginocchio

Artrosi piede

Artrosi e reumatismi
Artrosi Cervicale
Reumatismi

Capsulite adesiva/Patologie della cuffia dei rotatori della spalla

Tendinopatie inserzionali del gomito

Tendinopatie del polso e della mano

Tendinopatie a livello del bacino

Periatrite dell’anca

Lesioni meniscali/Lesioni legamentose del ginocchio

Tendinopatia achillea/Fascite plantare

Reumatismi
Problemi respiratori

Asma

Catarro tubarico

Rinite vasomotoria

Sinusite

Faringite

Laringite

Tracheobronchite cronica

BPCO (Broncopneumatia cronica ostruttiva)

Asma
Sinusite
Psoriasi

Psoriasi alla spalle

Psoriasi alla pelle dei piedi

Psoriasi alle mani

Psoriasi su gomiti e ginocchia

Psoriasi nella regione sacrale

Psoriasi

Convenzioni attive
Cure termali convenzionate Inps, Inail, impegnativa ASL

Per la prenotazione di un ciclo di cure termali basterà contattare direttamente l’hotel Atlantic di Abano Terme. Fanghi termali e bagni, cure inalatorie quali inalazioni e aerosol, sono trattamenti termali passati dal Sistema Sanitario Nazionale e possono essere richiesti dietro presentazione della prescrizione del medico curante (da esibire il giorno concordato d’inizio della cura alla reception dell’hotel). In forma privata, senza esenzione, l’utente dovrà pagare l’intera spesa nella misura della tariffa liberamente stabilita dall’hotel e riportata negli appositi tariffari. Se si intende accedere ai trattamenti termali in forma privata, non è necessaria alcuna prescrizione medica, anche se è sempre consigliabile un consulto con il proprio medico di famiglia.

I nostri Hotel termali sono convenzionati per i trattamenti termali con il Ministero della Sanità (che riconosce la validità della Terapia Termale come Cura e Prevenzione). Richiedi l’impegnativa al tuo medico curante e contattaci per saperne di più.

Scopri di più
Contattaci
Offerte
La qualità al primo posto
Il premio migliore per la dedizione e il nostro costante impegno è la soddisfazione dei nostri ospiti.