Balneoterapia termale
ad Abano Terme Scopri tutti i benefici

La balneoterapia è una delle terapie più diffuse nelle terme Euganee e consiste nell’immersione del corpo in una vasca individuale contenente acqua termale salso-bromo-iodica a 36-38 °C arricchita di ozono. Tra le azioni benefiche più conosciute ci sono senz’altro le capacità di facilitare l’attività delle articolazioni, lo scioglimento dei movimenti, il rilassamento dei muscoli e la diminuzione del dolore. L’intensa azione vasodilatatrice stimola, inoltre, l’azione del sangue.

La balneoterapia, grazie alla pressione esercitata dall’acqua, è indicata soprattutto per:
• Atrofie muscolari
• Sindromi dolorose
• Programmi riabilitativi dopo traumi, fratture e interventi chirurgici
• Processi infiammatori cronici
• Dermatosi

I trattamenti di balneoterapia durano tra i 15 e i 20 minuti ed il numero di sedute per ciclo di terapia vengono stabilite a seconda della patologia da trattare e del consulto medico effettuato. In generale le sedute sono adatte a chiunque ne voglia constatare i benefici, ma in ogni caso previo via libera concesso dal medico della struttura.

Contattaci
Richiedi informazioni sulle cure termali

Termini e condizioni

Desideriamo farti sapere come conserveremo i tuoi dati, per quanto tempo e per quali finalità.
Potrai in ogni momento visionarli e richiederci la loro cancellazione

Ho preso visione dell’informativa sulla Privacy
Leggi l'informativa

Telefona Subito

I benefici
della Balneoterapia termale ad Abano Terme

La temperatura dell’acqua termale influenza soprattutto la vasodilatazione cutanea e muscolare provocando un effetto benefico alla circolazione sanguigna che sarà più sviluppata, favorisce il rilassamento della muscolatura con una conseguente diminuzione della pressione arteriosa ed un’azione analgesica su tutto il corpo. La composizione chimica dell’acqua, di tipo minerale, permette di attivare degli specifici stimoli biochimici, neurovegetativi ed ormonali che amplificano l’efficacia del recupero delle funzionalità dell’apparato locomotore, della cute, del distretto artero-venoso, svolgendo una vera e propria azione terapeutica. Questo processo rigenerativo consente la massima risoluzione di processi infiammatori cronici e di molteplici tipologie di dermatosi.

Il bagno termale in vasca individuale è una terapia medica riconosciuta dal Sistema Sanitario Nazionale ed ha un effetto stimolante sul circolo e sul metabolismo cellulare. Trova indicazione soprattutto per curare ipertensione, arteriosclerosi, obesità, gotta, stati di depressione ed in particolare le vasculopatie periferiche ed alcune artropatie.

Tra i disturbi trattabili troviamo:
• Postumi di flebopatite o di flebite di tipo cronico;
• Esiti o postumi di intervento chirurgico vascolare periferico;
• Insufficienza venosa cronica e varici arti inferiori;
• Vasculopatia cronica arti inferiori (se venosa);
• Turbe funzionali vascolari periferiche.

Le patologie che traggono beneficio dalle proprietà curative della balneoterapia sono:
• Osteoartrosi: patologia che colpisce principalmente gli anziani, è probabilmente quella che trae più beneficio dall’azione curativa della balneoterapia;
• Artrite reumatoide: la balneoterapia è in grado di ridurre il dolore e migliorare la mobilità articolare, ma non nella fase acuta della malattia. In tal caso l’elevata temperatura dell’acqua potrebbe compromettere ulteriormente la salute delle articolazioni;
• Lombalgia: i bagni termali riducono sensibilmente il dolore;
• Spondilite anchilosante: i bagni, associati alla fangoterapia, riducono il dolore e migliorano la mobilità;
• Dolori cervicali: oltre ai massaggi alla cervicale, anche la balneoterapia è in grado di alleviare i sintomi di questo doloroso problema;
• Problemi di circolazione: i bagni termali migliorano la circolazione sanguigna, riducono la ritenzione idrica e favoriscono l’eliminazione delle scorie. Tutto ciò fa sì che la balneoterapia sia un ottimo rimedio anche per combattere la cellulite;
• Psoriasi: i bagni termali riducono le chiazze rosse e il prurito che caratterizzano questa patologia;
• Dermatite seborroica: La balneoterapia è molto efficace in questo caso perché ha un effetto purificante, immunoregolatore, elimina la pelle morta e il sebo in eccesso;
• Dermatite atopica: L’immersione nelle acque termali può ridurre il prurito ed eliminare le vescicole che contraddistinguono questa malattia.

Le patologie
che traggono beneficio dalle proprietà curative della balneoterapia

Artrosi

Artrosi spalla

Artrosi cervicale

Artrosi lombare

Artrosi mani e dita

Artrosi anca

Artrosi ginocchio

Artrosi piede

Artrosi e reumatismi
Artrosi Cervicale
Reumatismi

Capsulite adesiva/Patologie della cuffia dei rotatori della spalla

Tendinopatie inserzionali del gomito

Tendinopatie del polso e della mano

Tendinopatie a livello del bacino

Periatrite dell’anca

Lesioni meniscali/Lesioni legamentose del ginocchio

Tendinopatia achillea/Fascite plantare

Reumatismi
Problemi respiratori

Asma

Catarro tubarico

Rinite vasomotoria

Sinusite

Faringite

Laringite

Tracheobronchite cronica

BPCO (Broncopneumatia cronica ostruttiva)

Asma
Sinusite
Psoriasi

Psoriasi alla spalle

Psoriasi alla pelle dei piedi

Psoriasi alle mani

Psoriasi su gomiti e ginocchia

Psoriasi nella regione sacrale

Psoriasi

Controindicazioni
della Balneoterapia termale ad Abano Terme

In alcuni casi la balneoterapia termale ha effetti collaterali e controindicazioni che la rendono non applicabile su determinati pazienti. Questo fattore è determinato dal tipo di patologia presente sulla persona da curare: è buona prassi consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi terapia termale, in quanto è l’unico a poter specificare se è il caso, o meno, di sottoporsi al trattamento.

Generalmente è sconsigliata per i casi seguenti:
• Se ci troviamo in presenza di problemi problemi cardiaci (aritmie, ipertensione…)
• Se ci troviamo in presenza di tumori;
• Il paziente soffre di malattie psichiatriche (disturbo bipolare, depressione…);
• Il paziente soffre di epilessia;
• Se ci troviamo in presenza di malattie reumatiche e artriti in fase acuta;
• Se ci troviamo in presenza di ferite non ancora rimarginate;
• Le donne in gravidanza, soprattutto nel primo e nel terzo trimestre, dovrebbero evitare questa pratica termale.

Ricordiamo che le indicazioni riportate su questo sito hanno uno scopo puramente informativo e pertanto è necessario consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi tipo di terapia termale.

Convenzioni attive
Cure termali convenzionate Inps, Inail, impegnativa ASL

Per la prenotazione di un ciclo di cure termali basterà contattare direttamente l’hotel Atlantic di Abano Terme. Fanghi termali e bagni, cure inalatorie quali inalazioni e aerosol, sono trattamenti termali passati dal Sistema Sanitario Nazionale e possono essere richiesti dietro presentazione della prescrizione del medico curante (da esibire il giorno concordato d’inizio della cura alla reception dell’hotel). In forma privata, senza esenzione, l’utente dovrà pagare l’intera spesa nella misura della tariffa liberamente stabilita dall’hotel e riportata negli appositi tariffari. Se si intende accedere ai trattamenti termali in forma privata, non è necessaria alcuna prescrizione medica, anche se è sempre consigliabile un consulto con il proprio medico di famiglia.

I nostri Hotel termali sono convenzionati per i trattamenti termali con il Ministero della Sanità (che riconosce la validità della Terapia Termale come Cura e Prevenzione). Richiedi l’impegnativa al tuo medico curante e contattaci per saperne di più.

Scopri di più
Contattaci
Offerte
La qualità al primo posto
Il premio migliore per la dedizione e il nostro costante impegno è la soddisfazione dei nostri ospiti.