Fangoterapia
Trattamenti e cure personalizzate ad Abano Terme Scopri i benefici per il tuo benessere

La fango-balneoterapia è uno dei trattamenti più conosciuti e rinomati nel settore delle cure termali. La fama di questa terapia naturale deriva dai suoi innumerevoli benefici, in quanto è particolarmente indicata per trattare i pazienti che soffrono di osteoporosi, osteoartrosi e reumatismi extra-articolari.

La terapia si compone di quattro passaggi fondamentali:
• Applicazione del fango naturale maturo: è la prima fase in cui viene applicato il fango con uno strato che varia dai 3 ai 10 cm ad una temperatura dai 42°C ai 45°C che agisce per applicazione esterna e diretta sulla pelle. La pressione e il calore dell’argilla sul corpo impegna l’attività cardiaca, anche se in forma passiva. La seduta viene effettuata previo consulto medico sulla zona da trattare e la sua durata oscilla tra i 15 e i 20 minuti.
• Balneoterapia: immersione in una vasca di acqua termale (con o senza ozono) ad una temperatura dai 36°C ai 38°C. Il bagno dura dai 10 ai 15 minuti e favorisce il rilassamento della muscolatura e l’azione analgesica dei fanghi precedentemente applicati, provocando nel corpo una sensazione distensiva e vasodilatatrice. Lo scopo dell’immersione è quello di potenziare l’efficacia lenitiva dell’argilla applicata precedentemente. In alcuni casi la balneoterapia termale ha effetti collaterali e controindicazioni che la rendono non applicabile su determinati pazienti (premi qui-link al blocco #controindicazioni-balneoterapia della pagina balneoterapia- per scoprire le controindicazioni).
• Riposo: dopo circa 15-20 minuti dall’applicazione del fango, l’ospite riposa in camera per 30 minuti debitamente coperto e sdraiato. In questa fase il corpo, attraverso la sudorazione, elimina le tossine. Il periodo di reazione sudorale si aggira attorno ai 30 minuti.
• Massoterapia: si tratta di un massaggio fisioterapico che stimola la circolazione sanguigna, favorendo l’eliminazione delle tossine metaboliche. Inoltre aiuta a sciogliere eventuali accumuli di adipe amplificando gli effetti benefici delle cure.

Le sedute fangoterapiche termali, convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale , sono in grado di donare sollievo a muscoli, articolazioni e ossa, sono l’ideale anche per il recupero da eventi traumatici. Iniziano solitamente alle 05:00, quando il corpo è in forze e riposato, e terminano verso le 11:00. Per ottenere benefici dall’applicazione del fango maturo è consigliabile effettuare cicli di 6-12 applicazioni, a ritmo giornaliero.

Contattaci
Richiedi informazioni sulle cure termali

Termini e condizioni

Desideriamo farti sapere come conserveremo i tuoi dati, per quanto tempo e per quali finalità.
Potrai in ogni momento visionarli e richiederci la loro cancellazione

Ho preso visione dell’informativa sulla Privacy
Leggi l'informativa

Telefona Subito

I fanghi termali
Scopri i benefici del fango naturale maturo di Abano Terme

I fanghi termali di Abano Terme sono un composto ricavato dalla miscela di argilla e acqua termale che viene applicato sul corpo (interamente o solo sulla zona da trattare) con uno spessore che va dai 3 ai 10 cm, per un tempo che può variare dai 15 ai 20 minuti. La combinazione di questi due elementi naturali avviene in speciali vasche, nelle quali avviene un processo di arricchimento dove i microrganismi presenti maturano allo scopo di conferire all’argilla i benefici curativi che la contraddistinguono. Questo processo dura per un periodo di 2-3 mesi e viene mantenuto grazie allo scorrere costante dell’acqua termale che mantiene l’argilla ad una temperatura di circa 60°C.

La loro applicazione sul corpo del paziente, o sulle aree interessate, deve avvenire secondo un programma ben preciso indicato dal medico in base alla patologia da trattare. Per potenziare l’azione curativa già esercitata dai fanghi, dopo la fase di applicazione dei fanghi segue una seduta di Balneoterapia di 30-60 minuti.

Benefici
Scopri i benefici dei fanghi termali di Abano Terme

Gli effetti a medio-termine che si osservano immediatamente nei pazienti sottoposti alle sedute di fango-balneo-terapia sono la prevenzione delle riacutizzazioni di stati infiammatori e il rallentamento della progressione di patologie degenerative (in genere l’artrosi). L’applicazione di fango maturo, associata a bagni in acqua termale, aiuta il corpo a distendere la muscolatura e a rilassarsi, oltre ad avere proprietà antalgiche e antidolorifiche.

I fanghi termali sono indicati per contrastare gli inestetismi della cellulite, la pelle a buccia d’arancia, per la fibromialgia, per le patologie reumatiche croniche, sia infiammatorie che extra-articolari, per le varie forme di artrosi tra cui l’artrosi cervicale, per la broncopneumopatia cronica ostruttiva, e per il trattamento dell’osteoporosi.

Tra i benefici della fango-balneo-terapia troviamo:
• Intensa vasodilatazione cutanea
• Progressivo rilassamento muscolare
• Liberazione di ormoni, cortisolo ed endorfine
• Azione antinfiammatoria e analgesica
• Azione antalgica e miorilassante
• Stimolazione e miglioramento delle strutture articolari e periarticolari

La fangoterapia cura diverse patologie e previene l’insorgere di diversi problemi legati all’apparato osteo-articolare e a quello muscolare:
• Osteoartrosi
• Sciatalgia
• Reumatismi extra-articolari
• Forme reumatiche croniche, come le varie forme di artrosi.
• Artrite (in fase quiescente)
• Dolori muscolari ed articolari
• Terapia coadiuvante la fisio-kinesiterapia
• Ipotrofia muscolare
• Esiti di interventi chirurgici dell’apparato osteo-articolare dove sia presente rigidità nel movimento e contratture profonde legate alla situazione di stress.
• Infiammazione cronica dell’apparato osteo-articolare e muscolare

Patologie
curabili dalla fangoterapia di Abano Terme

Artrosi

Artrosi spalla

Artrosi cervicale

Artrosi lombare

Artrosi mani e dita

Artrosi anca

Artrosi ginocchio

Artrosi piede

Artrosi e reumatismi
Artrosi Cervicale
Reumatismi

Capsulite adesiva/Patologie della cuffia dei rotatori della spalla

Tendinopatie inserzionali del gomito

Tendinopatie del polso e della mano

Tendinopatie a livello del bacino

Periatrite dell’anca

Lesioni meniscali/Lesioni legamentose del ginocchio

Tendinopatia achillea/Fascite plantare

Reumatismi
Problemi respiratori

Asma

Catarro tubarico

Rinite vasomotoria

Sinusite

Faringite

Laringite

Tracheobronchite cronica

BPCO (Broncopneumatia cronica ostruttiva)

Asma
Sinusite
Psoriasi

Psoriasi alla spalle

Psoriasi alla pelle dei piedi

Psoriasi alle mani

Psoriasi su gomiti e ginocchia

Psoriasi nella regione sacrale

Psoriasi

Convenzioni attive
Fanghi termali convenzionati Inps, Inail, impegnativa ASL

Dietro prescrizione e dopo un’accurata visita condotta dal responsabile sanitario della struttura, l’applicazione dei fanghi del territorio euganeo – la più grande area termale d’Europa – nel nostro hotel viene eseguita in un apposito reparto. Le sedute fangoterapiche, suddivise in quattro fasi e convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale, vengono effettuate dalle ore 5:00 alle 11:00 del mattino.

Per la prenotazione di un ciclo di sedute di fangoterapia basterà contattare direttamente l’hotel Atlantic di Abano Terme. Fanghi termali e bagni, cure inalatorie quali inalazioni e aerosol, sono trattamenti termali passati dal Sistema Sanitario Nazionale e possono essere richiesti dietro presentazione della prescrizione del medico curante (da esibire il giorno concordato d’inizio della cura alla reception dell’hotel). In forma privata, senza esenzione, l’utente dovrà pagare l’intera spesa nella misura della tariffa liberamente stabilita dall’hotel e riportata negli appositi tariffari. Se si intende accedere ai trattamenti termali in forma privata, non è necessaria alcuna prescrizione medica, anche se è sempre consigliabile un consulto con il proprio medico di famiglia.

I nostri Hotel termali sono convenzionati per i trattamenti termali con il Ministero della Sanità (che riconosce la validità della Terapia Termale come Cura e Prevenzione). Richiedi l’impegnativa al tuo medico curante e contattaci per saperne di più.

Scopri di più
Contattaci
Offerte
La qualità al primo posto
Il premio migliore per la dedizione e il nostro costante impegno è la soddisfazione dei nostri ospiti.